lunedì 4 ottobre 2010

Litfiba - El Diablo


El diablo è un album dei Litfiba, edito nel 1990 dalla CGD.

Si tratta del primo album dei Litfiba degli anni novanta quindi il primo che non sia suonato dalla formazione originaria; a partire da El Diablo, la band rimarrà capitanata dal duo Pelù - Renzulli, che continueranno ad avvalersi di Antonio Aiazzi alle tastiere nei Litfiba in qualità anche se in qualità di "collaboratore".
El diablo venne composto in due differenti fasi: la prima subito dopo il Pirata tour, con Ringo De Palma ancora alla batteria; la seconda, al termine dello stesso tour, con Trambusti che sostituirà il leggendario batterista dei Litfiba purtroppo deceduto.



El diablo è il disco che fa raggiungere i Litfiba al grande pubblico, grazie alla title-track che ne costituiva il primo singolo, El diablo e Gioconda che era il secondo. Anche se inizialmente non era stato previsto, El diablo getta le basi per la costruzione della cosiddetta "tetralogia"", che prenderà corpo negli anni successivi e che rappresenterà i 4 elementi naturali; questo album è infatti dedicato al fuoco.

Il disco è caratterizzato da pezzi di denuncia, come El Diablo, riguardo al presunto satanismo del rock, Woda Woda, sulla penuria di acqua sul Pianeta Terra e la celebre Proibito, relativa al problema delle droghe e ai danni apportati dalle stesse (ricorre, anche qui, la memoria di Ringo, deceduto proprio a causa di un'overdose di eroina); ci sono anche pezzi molto più intimi e introspettivi come Il volo, pienamente dedicata a Ringo de Palma, e Ragazzo, relativa alla difficoltà di trovare lavoro per i giovani.

Con questo album la band si sposta su un rock più diretto e meno underground, avendo ormai abbandonato la vecchia formazione in cui le sonorità erano decisamente più vicine alla new-wave dark e più genericamente al rock alternativo.


Tracce

LATO A

1. El Diablo - 4:26
2. Proibito - 3:49
3. Il volo - 4:22
4. Siamo umani - 4:09

LATO B

1. Woda Woda - 5:04
2. Ragazzo - 4:42
3. Gioconda - 5:08
4. Resisti - 4:50